
Strategia
One Company, One Business
Nell’attuale assetto di Gruppo, dopo le operazioni di M&A completate nel corso del 2021, Innovatec è in grado di offrire ai clienti servizi Clean Tech a 360 gradi, presentandosi come un’unica società, con un portafoglio che integra i servizi di Efficienza Energetica con l’intero ciclo dei Servizi Ambientali, a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo.
Nella nuova organizzazione One Company, Innovatec può contare su una maggiore resilienza, che deriva dalla diversificazione delle aree da cui provengono i Ricavi, e su una rafforzata posizione di leadership nella sostenibilità.
L’integrazione di Clean Tech ha permesso infatti di arricchire ulteriormente il know how e le competenze di Innovatec in ambito di circular economy, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità di mercato.
Questo nuovo approccio al mercato consentirà a Innovatec di accrescere in futuro i propri ricavi anche tramite attività di cross selling di servizi e progetti dedicati allo sviluppo e alla realizzazione di soluzioni innovative, nel solco dei nuovi obiettivi di sostenibilità verso cui tende il sistema economico mondiale e in piena aderenza con la visione industriale di lungo termine di Innovatec stessa.
Il traino della crescita sono gli investimenti, in uno scenario che vede le politiche economiche sostenere le iniziative di circolarità e decarbonizzazione
Gli investimenti di Innovatec potranno crescere significativamente e a lungo, grazie a uno scenario di grande supporto. Innovatec opera in un business che è oggi al centro dell’attenzione dei policy maker, con la strategia europea volta al ‘‘Net zero’‘ che si stima sosterrà almeno 1 trilione di euro di investimenti in sostenibilità nei prossimi 10 anni, attraverso le risorse del Green New Deal.
A livello italiano, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha già stanziato ingenti risorse, per circa 60 miliardi di euro, in tre ambiti nei quali Innovatec opera: agricoltura sostenibile ed economia circolare, transizione energetica e mobilità sostenibile, nonché efficienza energetica e ristrutturazione degli edifici.
Una strategia di crescita che fa leva su una solida redditività e su una forte generazione di cassa
Già nel primo semestre 2021 – Innovatec ha consuntivato un’ampia generazione di cassa operativa pari a circa 28 milioni di euro e un FCFE di circa 10 milioni di euro.
Questo, unito alla liquidità disponibile di
25 milioni di euro, indica che Innovatec può contare su una solida e visibile base di risorse per finanziare la crescita degli anni futuri.