SOSTENIBILITÀ

La CSR di INNOVATEC

La crisi climatica e la tutela dell’ambiente hanno mostrato l’urgenza di un’evoluzione del contesto normativo, sia a livello nazionale sia internazionale, esigendo dalle imprese lo sviluppo di nuove linee di integrazione tra produzione economica e diminuzione del suo impatto ambientale.

Innovatec si rende interprete di un’attuazione piena e completa del concetto di sostenibilità, in conformità con il suo approccio definito “environmentality”, un concetto di impresa ambizioso ed estremamente concreto, parte integrante dello spirito del nostro Gruppo, i cui punti cardine sono:

icona-2

Usare l’innovazione e la ricerca in modo strettamente applicato al business;

icona-1

Diventare intercettore di idee vincenti sul lungo periodo e aggregatore di altre realtà sul territorio;

icona-3

Essere capaci di generare valore attraverso la fornitura di servizi e infrastrutture a favore della sostenibilità ambientale e nel pieno rispetto delle regole.

Grazie  a un percorso di definizione del piano strategico di sostenibilità e della sua integrazione nel piano industriale ci siamo dati obiettivi misurabili coerenti con gli SDGS dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La sostenibilità per noi è la linea guida di un processo volto al miglioramento continuo, in quanto garantisce risultati nel tempo, rafforza le performance economiche, la reputazione creando valore sia per i nostri shareholder che per gli stakeholder. Il nostro modello di gestione aziendale è ha come fondamento la Corporate Social Responsibility, e questo fa sì che ne scelte quotidiane nel nostro business siano  guidate da una particolare attenzione al peso che l’operato provoca su tutti gli stakeholder.

Siamo assolutamente convinti che sia possibile creare valore sostenibile e duraturo nel tempo solo se la conduzione dell’impresa segue contemporaneamente tre solide direttrici:

economica/finanziaria
sociale
ambientale

sostenute da una sana e trasparente

corporate governance

img2

Innovatec si propone come il key player che spinge il settore a operare e innovare nell’ottica di una sostenibilità consapevole e responsabile. L’attenzione alle tematiche ambientali e allo scenario nazionale e internazionale ci permettono di anticipare lo sviluppo di nuove tendenze, consentendoci di orientare il mercato verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Il nostro obiettivo è

aiutare le comunità a diventare
a impatto zero fornendo soluzioni concrete
e tempestive ai problemi ambientali.

Per dare corpo a questa vision serve la capacità di avere obiettivi di ampio respiro

Abbiamo declinato nel codice etico la nostra mission e i nostri valori. Questo documento, rivisto alla luce del piano strategico di sostenibilità, racchiude i comportamenti fondamentali e le policy aziendali, diventando un punto di riferimento sia per tutte le persone che operano nel Gruppo, sia per gli stakeholder.

il dialogo con
gli stakeholder

Stabilire un rapporto di

dialogo continuo e di coinvolgimento attivo
degli stakeholder

riveste un’importanza fondamentale nella nostra vision imprenditoriale.

Il coinvolgimento strategico dei nostri portatori di interesse, guidato dalla CSR e dagli SDGS dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rappresenta un’opportunità di confronto e networking con le comunità interessate dalla nostra attività aziendale, volta al monitoraggio delle aspettative, delle necessità e delle opinioni dei nostri interlocutori.

Innovatec instaura con le Istituzioni e le Comunità locali un rapporto di dialogo che consente un confronto costante, basato sulla trasparenza e sulla creazione di valore condiviso, garantendo un continuo flusso di informazioni in relazione ai servizi di riferimento. Una volta definite, infatti, le linee guida di un progetto, è importante dare vita a una fase di ascolto delle necessità derivanti dal territorio, attivando una serie di incontri di concertazione con i diversi portatori di interesse (stakeholder). Tali incontri sono propedeutici alla realizzazione dei progetti stessi, così da poter accogliere eventuali istanze provenienti dagli stakeholder e, parallelamente, rappresentano il primo momento di coinvolgimento attivo dei soggetti che a vario titolo vi sono coinvolti e/o ne sono interessati, con la ricerca di pro-attività da parte degli interlocutori scelti.

La nostra strategia
di sostenibilità

Sviluppo
servizi

• Creazione di un strategia commerciale integrata su tutte le aree della clean tech

  

• Massimizzazione ed efficientamento degli asset – materiali ed immateriali – esistenti in ottica di maggior performance esg

• Ampliamento e ottimizzazione del portafoglio

  

• Integrazione organizzativa di struttura e processi

  

Cultura
AZIENDALE

• Potenziamento della comunicazione interfunzionale e interaziendale

• Potenziamento di piani di crescita e sviluppo competenze

  

• Sviluppo della cultura digitale in ambito di conoscenza e competenze

  

INNOVAZIONE E
DIGITALIZZAZIONE

• Implementazione di una funzione ricerca e sviluppo e dei processi relative

• Sviluppo di progetti di innovazione (in ambito rocessi e tecnologie) sia per linee esterne che interne

• Digitalizzazione di processi interni e allargamento dell’offerta di servizi digitali a mercato

  

LA RENDICONTAZIONE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

INNOVATEC BDS 2022

La misurazione delle performance è uno dei punti chiave di un percorso di reale integrazione della sostenibilità nel business. E’ infatti solamente grazie al continuo monitoraggio dei progetti ESG che è possibile avere un costante presidio della gestione dei rischi non finanziari e dello sviluppo delle performance definite nella nostra visione strategica.

In Innovatec abbiamo implementato un sistema  strutturato di monitoraggio costante delle iniziative e dei KPI coerenti con il nostro piano . Tutte queste informazioni confluiscono  in modo organico e metodologicamente coerente con gli standard GRI, nella redazione annuale del Bilancio di Sostenibilità .

Questo documento viene condiviso periodicamente con i nostri stakeholder al fine di intraprendere un percorso di engagement e di miglioramento continuo dello stesso.

Per poter scaricare il Bilancio di Sostenibilità cliccare QUI.