Informativa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 per il trattamento di dati personali

Desideriamo informarVi che il Regolamento Europeo 679/2016 (nel seguito anche per semplicità “Regolamento”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la suddetta normativa, i trattamenti di dati personali oggetto della presente informativa effettuati da Innovatec SpA (“Titolare del Trattamento”) saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
Il Titolare del trattamento tratta dati personali relativi a rappresentanti delle società del Gruppo Innovatec e loro clienti, di Clienti, di Fornitori o di Soggetti Terzi (Amministratori, anche di Società Controllate, Sindaci, Azionisti, membri dell’Organismo di Vigilanza, ecc.), forniti da Società Controllate, Fornitori, Soggetti Terzi o direttamente dall’interessato (in occasione di rapporti contrattuali diretti o indiretti presenti o passati, nell’ambito di incontri con rappresentanti di Innovatec SpA).

Qualunque sia stata l’origine della raccolta dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, Vi forniamo le seguenti informazioni.

1. I dati personali – a seconda dei casi – verranno trattati per adempiere obblighi contrattuali o di legge, oppure per legittimo interesse di Innovatec SpA, per le seguenti finalità:
a) Gestione societaria (adempimenti di legge relativi alla gestione del contenzioso, del concordato, gestione parti correlate, ecc.);
b) Fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare, sia in fase pre-contrattuale (ad es. per la preparazione di un’offerta commerciale), sia successivamente;
c) Provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che eventualmente instaurerà con il Fornitore;
d) Valutare la qualità delle forniture e dei servizi correlati;
e) Indagini e ricerche di mercato, effettuate anche tramite il sito web istituzionale
Le finalità di cui ai punti a), b), c) sono relative a adempimenti contrattuali e/o obblighi di legge, mentre le finalità di cui ai punto d) ed e) costituiscono legittimo interesse del Titolare.

2. I trattamenti saranno effettuati manualmente o, prevalentemente, con l’ausilio di mezzi elettronici, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli Articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”, ad esclusione della diffusione.
Le modalità di trattamento dei dati personali sono descritte nella documentazione procedurale predisposta da Innovatec SpA. Esse prevedono l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporto informatico o cartaceo. Tali misure sono state valutate idonee a seguito dell’analisi di tutti i rischi – valutati considerando le relative gravità delle conseguenze e probabilità di verificarsi – che incombono sui dati personali trattati e le persone fisiche.

3. Il conferimento dei dati è:
• obbligatorio per i trattamenti di cui ai punti a), b), c) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto stipulato fra le parti e/o l’impossibilità di portare avanti il rapporto.
• facoltativo per i trattamenti di cui ai punti d) ed e) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati, o la successiva richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento, non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali.

4. In generale i dati non saranno comunicati ad altri soggetti esterni a Innovatec SpA ed alle Società da essa controllate. In caso di esistenza di un rapporto contrattuale, i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge potranno essere comunicati a consulenti fiscali e/o legali, enti previdenziali, banche ed assicurazioni, fornitori di servizi informatici per la gestione e manutenzione dei sistemi informativi oppure all’Autorità Giudiziaria, unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale e per adempiere a requisiti di legge.
I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.
I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.
I dati personali verranno conservati per il periodo necessario per assolvere alle finalità sopra indicate, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali e, per al massimo dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.

5. Il titolare del trattamento è:
Innovatec SpA
Via Giovanni Bensi 12/3 20152 Milano
Registro Imprese Milano – n. di iscrizione, C.F. e P.IVA 08344100964 – R.E.A. 2019278

6. Diritti dell’interessato: in ogni momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 15 (“Diritti di accesso dell’interessato”), 16 (“Diritto di rettifica”), 17 (“Diritto alla cancellazione”) e 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”) del Regolamento UE 679/2016 – disponibile al sito www.garanteprivacy.it o presso il Titolare del Trattamento – indirizzando la richiesta al predetto indirizzo del Titolare del Trattamento, ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso.

Con le stesse modalità potrete revocare il Vostro consenso per i trattamenti di dati che Vi riguardano. È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Azienda all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Informativa dati trattati nel sito web

In questo sito internet possono essere trattati dati personali forniti volontariamente dall’utente attraverso questo sito internet (richieste di informazioni, ecc.) che verranno utilizzati esclusivamente per inviare comunicazioni via e-mail relative a tematiche inerenti all’attività svolta e non saranno né diffusi, né comunicati a terzi.