Il valore della sostenibilità è nel DNA di tutte le aziende del Gruppo Innovatec.

Le decisioni di business, la strategia e la gestione dei processi sono guidate dall’attenzione all’impatto che le attività hanno su tutti gli stakeholder, rispettando l’equilibrio tra l’uso delle risorse naturali e lo sviluppo economico.

La rendicontazione periodica dell’impatto che le attività hanno sull’ambiente (all’interno del Bilancio di Sostenibilità e dal 2016 nel bilancio integrato) consente di trovare soluzioni per preservare i territori dove sono collocati gli impianti, oltre a informare i nostri pubblici del nostro impegno. Questo avviene nella convinzione che solo scelte attente ai temi sociali e ambientali possono essere anche economicamente vincenti.

Innovatec si propone come partner della sostenibilità a 360 gradi. L’approccio consulenziale al cliente è guidato dal filo verde della CSR (Corporate Social responsibility): si parte dallo studio del funzionamento dell’azienda, per comprenderne la catena del valore e il conseguente impatto a livello ambientale in termini di emissione di CO2, sociale per l’eco che le azioni aziendali hanno sui dipendenti, clienti e competitor in termini di immagine, ed economico per i costi/risparmio relativi ad ogni spesa ed intervento di efficienza energetica.

Nel pieno rispetto delle norme e del Codice Etico, Innovatec e le sue controllate hanno rapporti diretti con gli Enti preposti al rilascio di autorizzazioni e abilitazioni, secondo i principi di correttezza, trasparenza e collaborazione.

Progetto Scuole Mr Six

Il progetto dedicato agli alunni di alcune scuole elementari nel torinese si è svolto durante l’anno scolastico 2014-2015. Lo spettacolo teatrale, incentrato sulla storia della mascotte della centrale di teleriscaldamento (appartenente al gruppo Innovatec) Mr Six, e le lezioni in classe hanno coinvolto i bambini nell’apprendimento dei temi legati all’energia rinnovabile e al rispetto dell’ambiente.

Field Project – Master Università Cattolica di Milano

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di Innovatec come partner del Master of Science in Management dell’Università Cattolica per inserire i giovani laureati in Azienda attraverso field project costruiti ad hoc.

Progetto Management per l’impresa – Laurea Magistrale Università Cattolica

Innovatec è stata scelta dal corso di Laurea Magistrale di management per l’impresa come oggetto di studio. Gli studenti del corso hanno analizzato Innovatec (il tipo di business, le esigenze, le opportunità…) ed elaborato in seguito dei progetti di sviluppo del business. Il gruppo con l’idea migliore è stato premiato dal Presidente Pietro Colucci: in palio i punti di credito per l’esame finale e un colloquio conoscitivo per possibile inserimento in stage.

In tesi

Lo spirito di ogni progetto di tesi seguita è mettere a fattor comune il know how interno, cercando di creare valore e sensibilizzare. Tutti i progetti di tesi universitari cui si da supporto sono opportunità di partecipare all’innovazione, ne sono un esempio i lavori di tesi 2015 intitolati: “Il Green Supply Chain Management” (Università degli studi Partenope, Napoli); “Measuring the income-pollution relation in Southeast Asia. Does the Environmental Kuznets Curve predict sustainable development?” (King’s College London).

Progetto giovani: l’energia di Sostenya.

Il gruppo Sostenya, di cui fa parte Innovatec, mira a investire nelle potenzialità dei giovani.Valorizzando il loro prezioso contributo creativo, continua a imparare per migliorare i processi di gestione e comunicazione dell’innovazione, all’insegna di un profondo cambiamento culturale ed etico. In questo ebook sono raccolte le storie di alcuni giovani di Sostenya, che fanno parte della Community of practice che si incontra per parlare di tendenze e nuove opportunità.

Progetto Assolombarda

L’associazione, che unisce l’esperienza di più di 6000 imprese sul territorio lombardo, è per Innovatec una buona opportunità di conoscere i bisogni delle aziende del territorio e costruire la sua offerta in base alle esigenze specifiche degli associati. Innovatec partecipa alla vita associativa per condividere le proprie conoscenze e offrire servizi specialistici e consulenza energetica per lo sviluppo delle imprese.

Sponsorizzazioni territoriali

Innovatec, anche tramite la sua controllata Volteo Energie, sceglie le iniziative cui contribuire tramite sponsorizzazione, prediligendo le attività legate al territorio che hanno come obiettivo la relazione con i cittadini e la promozione di idee innovative

BILANCIO SOSTENIBILITA’
VIDEO SOSTENIBILITA’