Approccio

Il percorso verso la sostenibilità prevede lo studio del funzionamento dell’azienda cliente, focalizzandosi sull’impatto della caratteristica catena del valore a livello ambientale, sociale ed economico.

Ogni settore di attività che riguardi un’azienda agricola, produttiva, o di servizi, è analizzato per le sua ricadute ambientali in termini di emissione di CO2, sociali per l’eco che le sue azioni hanno su dipendenti, clienti e competitor in termini di immagine aziendale ed economiche per i costi/risparmio relativi ad ogni spesa ed intervento di efficienza energetica o trattamento dei rifiuti.

Attraverso l’analisi completa delle performance degli asset energetici, le strutture tecniche interne e l’area R&S, sono in grado di progettare, realizzare e gestire soluzioni economiche ed impiantistiche multi-tecnologiche e multi-brand.

Il percorso che porta all’efficienza energetica agisce in più momenti su più componenti del sistema energetico caratteristico dell’azienda 0 del bulding di riferimento, attraverso:

Energy professional advising

Consulenza sulle modalità di acquisto dell’energia elettrica e gas

Energy Management

Gestione delle modalità di consumo dell’energia

Engineering solution e services

Implementazioni tecnologiche innovative

A seconda delle esigenze, Innovatec è in grado di proporre il giusto mix di tecnologie e modalità per ridurre notevolmente il volume della spesa di energia elettrica e gas e trasformare i consumi in modo ecologicamente sostenibile, supportando il cliente nell’accesso ai meccanismi di incentivazione (tee, conto termico, Por Fers 2014-2020) e nell’ottenimento delle certificazioni ambientali (ISO 50001, ISO 14064, Ecolabel, Emas, LEED…).

CASE HISTORY

Uffici direzionali Kinexia SPA (Milano)

 Area di intervento: riduzione dei costi del teleriscaldamento e razionalizzazione del sistema di illuminazione.

Risultati raggiunti: il risparmio registrato dopo l’intervento sulla centrale è stato del 23,8%. La sostituzione dell’illuminazione esistente con LED ha portato risparmi del 56%.

Stabilimento industriale di stampaggi plastica

Area di intervento: audit energetico ed interventi di efficientamento.

Risultati raggiunti: il risparmio medio registrato dopo gli interventi è stato del 22,6%. Raggiunto un risparmio dell’80% grazie ai sensori di movimento installati.

SMART ENERGY MANAGEMENT

 

Innovatec offre soluzioni pensate per le aziende con più di un edificio/sito produttivo, creando per il cliente un esclusivo Network infoenergetico, dal quale è possibile:

1

Favorire il controllo puntuale dei consumi dei singoli edifici ed indentificare le opportunità di intervento.

2

Analizzare le informazioni per identificare le aree in cui vi sono consigliabili interventi di efficientamento energetico

3

Monitorare il percorso di abbattimento dei consumi, emissioni CO2 e gas inquinanti e consentire la valutazione del risparmio ai fini dell’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica

4

Far conoscere agli stakeholders i comportamenti energetici green dell’azienda e favorire la diffusione dei comportamenti virtuosi internamente ed esternamente